Xenon

Cos’è lo Xenon?
Lo Xenon è un innovativo progetto realizzato esclusivamente per Uplay Pisa, non è una gara cosplay ma uno show spettacolare dove il cosplayer sarà al centro di tutto, un evento importantissimo realizzato da professionisti e dall’altissimo livello qualitativo. #beprofessional è l’hashtag scelto a dimostrazione dell’idea alla base dello show, spingere l’esibizioni cosplay verso un altro livello qualitativo. L’idea è quella di rendere Xenon già nel 2020 un evento internazionale, infatti saranno selezionati al termine di questa edizione dello show la miglior coppia ed il miglior singolo in assoluto per battagliare prossimamente con coppie e singoli provenienti da ogni parte del mondo. Nel format previsto dallo spettacolo può darsi che alcuni concorrenti che hanno fatto la storia della gare cosplay al CUSplay Pisa/Uplay Pisa o comunque cosplayers ritenuti dall’organizzazione colonne portanti del movimento o che si sono contraddistinti in gara in altre convection con grandi performance siano invitati in forma gratuita all’interno del programma, tutto questo a pannaggio della migliore qualità possibile dello show. Tali concorrenti saranno ovviamente trattati all’interno del programma come qualunque concorente sia in fase pre-gara che in fase di decisione verdetti.

“Un team di professionisti sarà al servizio dei cosplayers il giorno dello show, audiction con la giuria, cameraman, fotografi, assistenti di palco, presentatori e staff generale per la realizzazione di un grandissimo evento.”

In questa edizione lo Xenon sarà realizzato SABATO 15 giugno con inizio (puntualissimo) alle ore 15:00.

Saranno accettati in gara un massimo di 40 iscritti (sia singoli che coppie) quindi la modalità di iscrizione ideale è la PRE-ISCRIZIONE ONLINE, se sarà raggiunta la quota massima di partecipanti consentiti NON saranno accettate le iscrizioni in loco.

Cosa devo fare per iscrivermi? C'è un costo?

Per iscriversi è necessario inviare una mail a: cusplaypisa@gmail.com indicando di voler iscriversi alla gara (singoli o coppie) allegando il file audio e/o video della propria esibizione. Per iscriversi allo Xenon sarà necessario acquistare lo Xenon Pass descritto nel prossimo paragrafo.

Che costo ha lo Xenon Pass e a cosa dà diritto?

Lo Xenon pass ha un costo di 40 euro (costo fisso sia per un singolo che per una coppia) e da la possibilità al concorrente di iscriversi alla gara, ottenere un servizio fotografico dai fotografi ufficiali dello show prima dell’esibizione, riprese integrali (con più telecamere) della propria esibizione (inviata successivamente al concorrente via mail), intervista in caso di vittoria di un premio post premiazione con i presentatori dello show ed ingresso esclusivo per la visione di tutti gli spettacoli di Uplay Pisa 2019 (anche quelli realizzati il giorno successivo).

Chi presenterà lo Xenon?

I conduttori di questa edizione sono Chiara Gardini (confermatissima dopo la esperienza alla conduzione delle vecchie gare all’interno di Uplay Pisa), ed il grande cosplayer Davide Ravera, un punto di riferimento per tutto il mondo cosplay italiano. I due ragazzi cureranno anche le interviste relative a tutto lo spettacolo sia con la giuria che con i vincitori dei vari premi.

Date, orari e modalità di iscrizione

Sabato 15 giugno ore 10:00 inizio iscrizioni in loco (se ci saranno ancora posti disponibili), conferme di presenza dei pre-iscritti online, inizio delle fasi di audiction con la giuria e realizzazione servizi fotografici pre-gara.
Orario di inizio della gara: 15:00

Tempistica totale massima per le esibizioni: 3 ore

Apertura pre-iscrizioni: Mercoledi 10 aprile 2019

Il termine delle iscrizioni è dato dal raggiungimento della tempistica totale (vedi sopra) dedicata alle iscrizioni, se volete partecipare iscrivetevi il prima possibile onde evitare di rimanere fuori!

Tempistiche di esibizione consentite:

Singolo solo sfilata: 30 secondi circa Singolo con scenetta: Max 3 minuti circa Coppia: Max 4 minuti circa

Amiamo l’arte del cosplay, quindi la definizione “circa” è semplicemente scritta perché non vogliamo limitare le capacità artistiche di nessuno e non saremo puntigliosi su alcuni secondi di troppo e visto l’importantissimi premi in palio è giusto lasciare libera fantasia agli artisti coinvolti. Ovviamente chiediamo ai partecipanti di attenersi quanto più possibile a queste indicazioni per permettere a quanti più cosplayers possibili di esibirsi.

Avrete il maxischermo per la gara? E se avessi bisogno di un microfono? Si, avrete a disposizione un maxischermo dalle misure mt 4.50 x 3.20 con potenza 15.000 ansi-lumen. Se volete usufruire di questa feature al momento dell’iscrizione alla gara forniteci il file video (già comprensivo di audio al suo interno) in uno di questi formati: – .avi- .mov – .mkv – .mp4 . Se non fornirete il file video, inviateci il vostro file audio in formato MP3, durante la vostra esibizione avrete alle spalle sul Led-Wall un semplice logo dello Xenon o i loghi di alcuni sponsor. Se la vostra esibizione necessiterà di un microfono chiedetelo allo staff organizzativo, i nostri tecnici saranno a vostra completa disposizione.

Avrete il maxischermo per la gara? E se avessi bisogno di un microfono?

Si, avrete a disposizione un maxischermo dalle misure mt 4.50 x 3.20 con potenza 15.000 ansi-lumen. Se volete usufruire di questa feature al momento dell’iscrizione alla gara forniteci il file video (già comprensivo di audio al suo interno) in uno di questi formati: – .avi- .mov – .mkv – .mp4 . Se non fornirete il file video, inviateci il vostro file audio in formato MP3, durante la vostra esibizione avrete alle spalle sul Led-Wall un semplice logo dello Xenon o i loghi di alcuni sponsor. Se la vostra esibizione necessiterà di un microfono chiedetelo allo staff organizzativo, i nostri tecnici saranno a vostra completa disposizione.

Che dimensioni ha il palco? Dove si trova?

Il pacco di questa edizione è un bellissimo 7×10 metri! Si trova all’interno del Palazzo dei congressi di Pisa. Una bellissima area spettacoli da più di 1000 posti a sedere. Il maxischermo si trova in alto alle vostre spalle. Il tutto si svolgerà al buio con il palco illuminato da luci sceniche, un atmosfera incredibile.

La gara sarà filmata? Se si dove potrà trovare le mie esibizioni?

La gara sarà filmata contemporaneamente da ben due operatori professionisti! La vostra esibizione integrale vi sarà successivamente inviata via mail (entro pochissimi giorni dalla fine del festival), potrete montarla e condividerla sui vostri social preferiti. Anche il nostro staff realizzerà sicuramente un reportage con un “best of” che sarà sicuramente condiviso sui social. Sarà necessario firmare una liberatoria per partecipare ed essere filmati, per i minorenni sarà necessaria la firma di un genitore o di chi ne fa le veci, in caso di impossibilità del genitore di presentarsi al festival, copiate ed incollate in un documento l’ultimo capitolo di questa pagina facendolo firmare (firma in stampatello ed una leggibile) da un vostro responsabile, presentate il tutto allo stand della gara al momento dell’iscrizione.

Ci sono dei camerini/spogliatoi/guardaroba/servizi igienici?

Si, assolutamente. All’ingresso della location dell’evento ci saranno i servizi igienici, mentre potrete chiedere allo staff organizzativo dei camerini (con specchi) a vostra disposizione per prepararvi al meglio per lo spettacolo.

Posso semplicemente sfilare?

Si, la sfilata è consentita ma visto l’alto livello dello spettacolo è bene presentarsi con una scenetta anche di piccola durata ma che può permettere alla giuria e al pubblico di apprezzare maggiormente il vostro operato.

Che tipi di cosplay sono ammessi alla gara anche gli original?

Allo Xenon sono ammessi tutte le tipologie di cosplay, inclusi gli “original” (ovvero personaggi totalmente inventati).

Come si svolgerà la gara?

La mattina del 15 giugno 2019 dalle 10:00 alle 14:00 si terrà un incontro fra TUTTI i giurati e TUTTI i COSPLAYERS iscritti alla gara, questo incontro sarà fondamentale per far visionare ai giudici il costume, il make-up e tutti gli eventuali dettagli degli accessori, sarà inoltre possibile fornire una breve descrizione orale/scritta di quello che si porterà in scena fornendo una quadro artistico completo ai giurati, successivamente sul palco, i giudici potranno quindi valutare la sola esibizione al fine di avere un quadro completissimo del vostro operato. Parlando della gara, faremo esibire prima i singoli (prima le ragazze poi i ragazzi) successivamente le coppie. Non sono ammessi gruppi (3 o più persone).

L’Audition è obbligatoria?

No, però è molto importante presentarsi ai giudici prima della gara. Ovviamente possono essere fatte in borghese cambiandosi e truccandosi successivamente.

Quali sono i premi? Chi decreterà i vincitori e come?

La giuria assegnerà tutti i premi in palio ovvero “Miglior maschile”, “Miglior femminile”, “Best in show (Miglior coppia)”, “Miglior accessorio”, “Miglior Makeup”, “Miglior interpretazione” “Best in show (Miglior cosplayer assoluto)” oltre ad una straordinaria macchina per cucire professionale (modello Sewist 709) offerta dal nostro sponsor tecnico Janome Italia e eventualmente alcuni premi speciali a totale discrezione della giuria. I giudici della gara sono: Niccolò Bacci dei Diamondust Cosplay (miglior assoluto nella precedente edizione) , Francesca e Guglielmo conosciuti con il nome “Misa & Sho cosplay” (miglior coppia nella precedente edizione) e…Sweet Angel bravissima cosplayer e testimonial Janome Italia. I premi “Best in Show” per la miglior coppia ed il miglior singolo sono rispettivamente due riconoscimenti artistici dal valore di 400 euro cadauno hanno carattere di corrispettivo di prestazione d’opera e rappresentano il riconoscimento del merito personale e/o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività, il vincitore potrà anche richiederci il pagamento tramite buoni di acquisto (Amazon, Mediaworld, ecc. ecc). Come già elencato sopra, la giuria avrà il totale potere decisionale su tutti i premi e potrà decidere se decretare o meno alcuni premi speciali a loro completa discrezione. La giuria opererà nella maniera più professionale nei confronti di tutti i partecipanti e sarà a disposizione per qualsiasi necessità o chiarimento.

Posso portare un A4 del personaggio che interpreterò alla giuria?

Assolutamente si, portate pure del materiale per la giuria e consegnatelo ai giurati al momento dell’Audition il tutto per permettere alla giuria una miglior valutazione possibile della vostra performance e del vostro costume. Potete portare un A4 stampato a colori del personaggio, una descrizione approfondita della scenetta o qualsiasi cosa che riterrete opportuna per una migliore valutazione della giuria nei vostri confronti. Abbiamo deciso di assegnare dei premi economici per tutto l’impegno e la maestria che alcuni cosplayers pongono verso quest’hobby.

Cosa devo fare per Pre-iscrivermi alla gara?

Inviare una mail a: cusplaypisa@gmail.com con oggetto ISCRIZIONE XENON. Bisognerà indicare il proprio nome e cognome reale, la città di provenienza, un recapito telefonico ed inviare possibilmente anche il file audio/video dell’esibizione (che comunque può anche essere portato tramite chiavetta USB il giorno dello spettacolo). Inoltre si dovrà indicare il personaggio portato in scena e la serie di provenienza dello stesso. In caso di original una breve descrizione del personaggio. Riceverete una mail che vi confermerà l’iscrizione comunicandovi i dati per il pagamento dello Xenon Pass.

E’ necessario il biglietto di ingresso per partecipare?

Per partecipare sarà necessario lo Xenon Pass, per la visione dello spettacolo il semplice biglietto del festival Uplay Pisa 2019.

Ho bisogno di informazioni generali a chi posso rivolgermi?

Inviate pure una mail a: cusplaypisa@gmail.com, o utilizzate il recapito telefonico 3395014751 per qualsiasi informazione necessitiate. Siamo disponibili anche su Facebook, Whatsapp, Instagram e Twitter.

Norme comportamentali per la gara e trattamento dati personali:

Per le esibizioni nello Xenon non è consentito l’utilizzo di un linguaggio scurrile/volgare e di atteggiamenti che possano danneggiare l’immagine della manifestazione e/o offendere persone o religioni varie.” Non è consentito per la gara l’utilizzo sul palco di materiale incendiario (o fiamme di grandi dimensioni), petardi, acqua, animali o qualsiasi materiale possa creare danno o pericolo per le persone presenti. Le tempistiche delle esibizioni sono indicative, non ci attaccheremo ai secondi e non saranno presi in considerazione reclami post-gara relativi a questa possibilità. Quando lo staff di iscrizione accetterà un concorrente, verificando i file e le sue credenziali sarà da considerarsi idoneo alla partecipazione alla gara secondo le nostre regole. I dati forniti al momento dell’iscrizione saranno trattati a norma di legge, ed utilizzati solo per i fini organizzativi della manifestazione. Non saranno venduti o condivisi con terzi. A seguito dell’iscrizione alla gara autorizzate gli organizzatori dello Xenon ad effettuare riprese realizzate anche da soggetti terzi autorizzati dall’organizzazione medesima, su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto che potranno successivamente essere utilizzati anche per fini commerciali. Utilizzare, anche a mezzo di soggetti terzi, le riprese e/o registrazioni di eventuali minori, sia nella sua integrità, sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, internet, audiovisiva ecc. ecc. in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico sia in Italia che all’estero. La presente autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro dell’eventuale minore e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. Il/la sottoscritto/a conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato. Iscriversi alla gara, comporta automaticamente l’accettazione delle regole descritte in questa pagina, dando il consenso al trattamento dei propri dati personali e di immagine. Vi sarà fatta firmare una liberatoria per il rilascio dei dati sensibili e personali al momento della convalida dell’iscrizione il giorno dello show.

Uplay Logo

PRESENTA IL FESTIVAL
15/16 GIUGNO 2019
PISA

Video e Recensioni X
Video
Dicono di noi stampa cartacea/web

Ruota il telefono
per visualizzare la mappa dell'evento

Mappa espositori

Clicca su loghi, numeri e lettere per visualizzare le informazioni
SABATO 15 GIUGNO 2019 - dalle ore 10:00 alle ore 21:00 DOMENICA 16 GIUGNO 2019 - dalle ore 10:00 alle ore 20:00 PALCO